News

Il mercato immobiliare post Covid

Il mercato immobiliare italiano è da sempre importante nell’ economia del paese.

Questa cultura dell’investimento immobiliare si è radicata da tempo perché dà sicurezza nei momenti di alti e bassi del mercato.

Ovviamente non è semplice decifrare il periodo del lockdown, molte persone hanno disdetto gli affitti turistici cosi come gli studenti sono rientrati nelle proprie famiglie, infatti una città come Bologna ha risentito parecchio di questo periodo visto che negli ultimi anni si è concentrata proprio sugli affitti turistici ed universitari. In compenso Bologna ha perso molto meno, circa il 6/7 % delle compravendite, rispetto al 20 % di Milano Genova o Napoli.

Il futuro immediato che si prospetta è di una concentrazione delle richieste per gli immobili che offrano spazi esterni come giardino o terrazzi vivibili e possibilmente che abbiano uno spazio da dedicare allo smart working, dimostrando questo, quanto abbiano sofferto quelle persone che durante il lockdown non ne erano provvisti.

Ovviamente se qualche proprietario sta valutando di vendere il proprio immobile per i costi di gestione alti o per le tasse da pagare è consigliabile vendere l’immobile ad un prezzo inferiore al valore di mercato ma in tempi brevi, piuttosto che “sperare” nel cliente disposto a pagarlo maggiormente di altri, dato anche il maggior numero di immobili immessi sul mercato in questo momento.

Solo gli agenti immobiliari professionisti come la Piccinini Real Estate conoscono il mercato immobiliare e sanno prendere le giuste decisioni per la valutazione di mercato del tuo immobile.

Concludendo si può dire che gli effetti del Covid si faranno purtroppo sentire ancora per molto tempo.