News

Il superbonus del 110 % è legge, vediamo come funziona

La Piccinini Real Estate è da sempre attenta a nuove leggi che possano aiutare i clienti nell’acquisto di un immobile.

Finalmente approvato il superbonus che dà diritto ad un credito di imposta del 110% sulle spese effettuate per interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza antisismica.

Innanzitutto diciamo che il credito è stato esteso anche alle seconde case (al massimo una) tranne per gli immobili di lusso, ville o castelli. Anche i possessori di villette a schiera sono stati fortunatamente ora inseriti. Altra novità inserita riguarda l’estensione del superbonus nel caso di demolizione e ricostruzione dell’intero edificio concedendo cosi ai privati la massima scelta possibile in fase progettuale.

Sono stati altre si introdotti dei limiti di spesa massimi detraibili che possono variare in base al tipo di immobile o condominio.

Rimane come inizialmente indicata la possibilità di cessione del credito di imposta o la possibilità di   chiedere lo sconto in fattura all’impresa che esegue i lavori, di fatto senza dover mettere mano al portafoglio.

I lavori dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2021 e dovranno riguardare il rifacimento del cappotto (superfici opache verticali, orizzontali e inclinate), sostituzione di caldaie (o impianti di climatizzazione invernale) adeguamento alla norma antisismica in zona 1, 2 e 3. Abbinati a questi interventi principali potranno esserci degli altri detti secondari ovvero posa di impianto fotovoltaico, sistemi di accumulo energia, colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Il risultato dei lavori eseguiti dovrà essere certificato tramite asseverazione e dovrà consentire un miglioramento della classe energetica di almeno due classi energetiche o dove non fosse possibile il conseguimento di quella più alta.

Non esitate a contattare la Piccinini Real Estate per la vostra futura casa in modo da poter usufruire del superbonus.