News

Il pacchetto casa! I documenti necessari per vendere casa!

Vendere casa non è mai stato semplice. È importante conoscere quali sono i documenti necessari per vendere casa. La Piccinini Real Estate è l’agenzia immobiliare Bergamo che lavora con passione e professionalità nell’interesse del cliente. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio utile per vendere casa Bergamo. Oggi più di ieri, è fondamentale avere, prima di mettere in vendita un immobile, tutta la documentazione necessaria per concludere la trattativa di vendita in maniera positiva e soprattutto senza stress aggiuntivo.

Il vostro consulente immobiliare dovrebbe infatti consigliarvi di predisporre il pacchetto casa. Questo consiste nel reperire tutti i documenti necessari per vendere casa che il notaio chiederà per poter stilare l’atto di vendita.

State tranquilli. non dovrete pensarci voi! Ci penserà il tecnico incaricato a reperire tutto il necessario, ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Quali documenti prevede il pacchetto casa?

Per poter vendere un immobile (ma anche per la sola pubblicità) è obbligatorio essere in possesso dell’Attestato di Prestazione Energetica redatto da un tecnico qualificato.

Avere la scheda catastale e visura catastale

La licenza di costruzione del fabbricato e il certificato di abitabilità

permessi costruttivi per eventuali e successivi interventi edilizi effettuati sull’immobile.

Il tecnico incaricato dovrà poi verificare la corrispondenza di questi documenti con il reale stato di fatto. Se il riscontro sarà positivo certificare sotto la propria responsabilità che è possibile vendere l’immobile.

Se il riscontro sarà invece negativo, ovvero non c’è corrispondenza tra lo stato di fatto, la scheda catastale e la licenza di costruire, dovrà indicare quali obbligatori interventi siano da eseguire prima della vendita.

Tutto questo vi farà risparmiare molto tempo e, quindi, molto denaro. Niente code negli uffici pubblici, avrete la sicurezza che ci sono tutti i documenti giusti alla vendita e che non ci sono difformità edilizie o abusi di altro genere

Quanto è importante avere già tutto a disposizione durante la delicata fase di trattativa con un potenziale cliente? Potete permettervi di dire al vostro acquirente (magari l’unico dopo mesi )  “devi attendere qualche settimana perché non ho la documentazione necessaria” ?

Ve lo sconsigliamo caldamente. Se volete vendere casa Bergamo vi consigliamo di affidarvi alla nostra agenzia immobiliare Bergamo. Penseremo noi a tutto questo! Vi accompagneremo in tutti i passaggi per la vendita del vostro immobile.

Contatta La Piccinini Real Estate! il tuo consulente immobiliare personale!

Visita la nostra pagina Facebook!