News

“Bonus Facciate” di cosa si tratta

Legge di Bilancio 2020: parliamo del “Bonus Facciate”

La Piccinini Real Estate oggi vi parla del “Bonus Facciate” che è diventato operativo con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2020.

Per il solo periodo d’imposta 2020, viene istituito il nuovo Bonus Facciate relativo agli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna (sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi) degli edifici ubicati in zona A (centri storici) o B (totalmente o parzialmente edificati) di cui al DM n. 1444/68. Gli interventi potrebbero riguardare anche l’efficientamento energetico edifici esistenti.

L’agevolazione consista in detrazione d’imposta pari al 90 % delle spese sostenute, ripartita in 10 anni. La norma non prevede limiti di spesa massimo.

Il bonus facciate può essere usufruito anche solo per la ripulitura o tinteggiatura esterna.

Se gli interventi influiscono sulle caratteristiche termiche dell’edificio ovvero interessano più del 10 % della superficie della facciata, occorre che rispettino i requisiti di efficientamento energetico edifici esistenti.

Piccinini Real Estate molto più di una semplice agenzia immobiliare Bergamo o agenzia immobiliare Valle Seriana.